Elementi

Come è fatto uno Sketchnote?

Lo Sketchnote è fatto di intuito, personale sensibilità e capacità e non esiste una "regola fissa" ma possiamo identificare quelli che sono gli elementi standard presenti nella stra-grande maggioranza dei casi.

Il titolo: gioca un ruolo particolare ed è l'elemento in cui solitamente lo Sketchnoter mette alla prova la sua abilità calligrafica.
Il testo: all'inizio è normale avere più testo del necessario, in particolare quando disegnamo un'idea e poi per insicurezza :-) scriviamo la descrizione del disegno che descrive l'idea. Va benissimo! Alcuni Sketchnote sono composti esclusivamente di testo in diversi caratteri (gli Sketchnotes di Carolyn Sewell ne sono un esempio).
Elementi grafici: frecce, simboli, separatori, icone, tutto quello che serve a definire la Gerarchia dell'Informazione

Do we think we can draw?
"Ma io non so disegnare..."

Le figure: "Mi piacerebbe, ma io non so disegnare..." è l'obbiezione che spessissimo viene posta quando si approccia lo Sketchnote. Non è un problema!!! Lo Sketchnote riguarda le Idee, non l'Arte e chiunque sia in grado di tenere in mano una matita e tracciare una riga su un foglio è in grado di creare i suoi Sketchnotes. L'importante è iniziare e capire cosa disegnare per dare un senso logico e solo poi preoccuparsi di come disegnarlo. Ed a questo proposito, è molto più semplice di quello che si pensa: basta un pò di pazienza, ovviamente pratica e 5 Figure Base .


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.