Sketchipe

Sketchnote + Recipe = Sketchipe! Documentazione e condivisione

Sketchipe! Insieme al personaggio Little Fat Chef sono il mio cavallo di battaglia. Ho iniziato per gioco, volevo mandare una ricetta (la ratatouille agrodolce) ad un amico negli States e ho pensato che uno Sketchnote fosse un'idea simpatica. E... Bang... ha funzionato! Da lì ho continuato a sketchnotare le ricette che volevo condividere.

A parte il lato ludico della cosa, creare uno Sketchnote per una ricetta di cucina è un esercizio che comprende tutte le caratteristiche dello Sketchnote: illustrazione, rappresentazione grafica di concetti, codifica e flussi delle informazioni.

Una ricetta è un esempio fantastico di flusso operativo documentabile, spesso richiede attività parallele e sicuramente sequenziali, dettagli operativi che richiedono codifica quali pesi e misure o tempi di cottura. Tutto questo contribuisce significativamente alla nostra abilità di creare una gerarchia di informazioni, di impostare la composizione dello Sketchnote e costruire una propria libreria si simboli e icone che facilitano sia la compilazione che la comprensione della ricetta.

-

title: Sketchipe